Domande e risposte

Di chi è Poveglia?

Poveglia è tua e di tutti quelli che, come te, la amano, la vogliono condividere, e vogliono prendersene cura e mantenerla libera.
~

Cosa posso fare?

Iscriversi è il modo più semplice di contribuire a questo progetto.
Se invece vuoi partecipare in modo più attivo puoi contattarci per entrare a far parte del direttivo, o per dare una mano con la manutenzione dell’isola.
~

Come posso accedere a Poveglia?

Con barca propria o a noleggio. L’isola non è raggiungibile con mezzi pubblici.
~

Poveglia è accessibile?

Attualmente, sull’isola edificata in gestione all’Agenzia del Demanio, vige il divieto di sbarco e di accesso. L’isola Nord, quella senza edifici, dal 1° agosto 2025 è in concessione a Poveglia per tutti; vi si può sbarcare tramite un pontile provvisorio preesistente, non a norma di sicurezza, che l’Associazione intende sostituire.
~

A Poveglia ci sono bar e servizi?

No, Poveglia è un'isola verde e selvaggia, non ci sono bar, punti di ristoro, servizi, acqua o elettricità.
~

Fate servizio navetta?

Organizziamo i trasporti in occasione di alcune delle iniziative in calendario. Per raggiungere l'isola indipendentemente bisogna organizzarsi con barche proprie o a noleggio.
~

Fantasmi? Lazzaretto? Manicomio?

Tutte leggende. Poveglia fu usata come stazione di quarantena per le navi, ma non è un cimitero di massa per le vittime della peste. E il manicomio? Era in realtà un sanatorio geriatrico. L'isola svolse importanti funzioni sanitarie dal 1782 al 1968, aiutando a prevenire la diffusione di malattie a Venezia durante le epidemie di colera e peste. Leggi la storia dell'isola per saperne di più.
~

Posso fare una grigliata a Poveglia?

Non accendere fuochi a Poveglia, meglio fare un pranzo al sacco! Immagina che tristezza sarebbe svegliarsi una mattina e scoprire che questo sogno è andato letteralmente in fumo.
~

Dove posso buttare i rifiuti?

Sull’isola non ci sono cestini perché non passano gli spazzini, assicurati sempre di portare via i tuoi rifiuti e, se ne trovi, raccogli eventuali scarti abbandonati o depositati dalla corrente.
~